projects

Timo & Mara

Per le Terme di Merano abbiamo progettato un nuovo "Kids Magazine", giornalino ludico e didattico che permettesse l'intrattenimento dei più piccoli nei momenti di tranquillità durante la permanenza alle Terme.

Licia Zuppardi Illustrator & Graphic Designer

Sono stata da subito entusiasta del progetto in quanto unisce illustrazione, editoria, acqua ed educazione all’ambiente, temi da me prediletti.

Abbiamo concordato i temi dei contenuti ed il mood del progetto con il team delle Terme che ci ha poi dato libertà per lo sviluppo del progetto.

I testi del magazine intrecciano informazioni riguardanti il Parco Termale, la natura, la salute e la sostenibilità e sono trattati attraverso brevi testi, quiz, fumetti e piccoli giochi didattici strettamente integrati con le illustrazioni.

Le mascotte

In collaborazione con Martin -Creative Concepter-, abbiamo ideato delle mascotte, due giovani tartarughe - in onore di quelle che abitano nel laghetto naturale delle Terme -, dando loro caratteri ben definiti e chiamandole Timo e Mara, nomi che richiamano anche Terme Merano e ben si prestano in più lingue.

Timo è una tartaruga dalle orecchie gialle (Trachemis scripta scripta) timida e riflessiva; Mara - tartaruga dalle orecchie rosse (Trachemis scripta elegance) - è energica ed intraprendente.
I bambini possono facilmente immedesimarsi o provare empatia verso di loro… e lasciarsi accompagnare alla scoperta delle Terme.

Con i primi schizzi a mano e alcune riflessioni ho definito le caratteristiche che desideravo mi aiutassero a rendere simpatiche le due figure: sono disegnate con forme semplici e pochi colori.
Le pose dei corpi e le espressioni facciali rivelano l’interiorità dei personaggi con coerenza.

Lo stile

Lo stile cerca di abbracciare diverse fasce di età e trovare un equilibrio tra realtà naturalistica, essenzialità e forme amichevoli; è realizzato con tecnica digitale.

Per coerenza visiva la palette cromatica selezionata ed i font usati sono quelli in uso per la comunicazione delle Terme.
L’impaginazione è dinamica e vede l’alternarsi di colore e parti bianche, lasciate volutamente tali per permetterne la colorazione ai bambini. All’ingresso delle Terme, infatti, i piccoli ospiti ricevono anche un piccolo kit di matite colorate insieme al giornale.

Nel giornalino è incluso anche un poster in modo che i piccoli possano ospitare i nuovi amici Timo e Mara anche a casa… invertendo i ruoli e facendo loro scoprire il proprio habitat.

Succus. blog

Auf den Geschmack gekommen? Hier gibts mehr davon.
Artificial Intelligence and the Challenge of the New
In today's rapidly evolving technological landscape, fear about the obscure world of artificial intelligence seems to spread through society.But is there truly cause for alarm amidst these anxieties?
30. April 2024
Prakti-Zeit bei succus.
Als neue Praktikantin in einem Unternehmen zu starten ist an sich schon aufregend. Als Deutsche in Südtirol, die sich erst an den Dialekt gewöhnen muss und auch keine Italienischkenntnisse mitbringt, noch viel aufregender!
8. März 2024
Generation Z
Was steckt hinter den Vorurteilen? Sind wir wirklich „simply lazy“?
8. März 2024
All articles
Blog.
Scroll